Giorgio FORLANI
Giorgio Forlani è nato a Bergamo nel 1959.
Il suo studio di progettazione è aperto nel 1987, qualche anno prima della laurea in Architettura al Politecnico di Milano.
Nel 2004 è invitato dall’Associazione Bergamo per il Kosovo, a Peje, come esperto internazionale al Seminario di Progettazione Urbana sul tema degli ‘spazi urbani pubblici’.
Dal 2006 al 2015 è collaboratore esterno alla didattica integrativa presso il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Dal 2015 al 2018 è collaboratore esterno alla didattica integrativa presso il Laboratorio di Restauro Architettonico, sempre alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Nel 2017 ha organizzato con altri gli Archihour, ‘Aperitivi di Architettura’ nei quali è Relatore sui temi del Paesaggio e del rapporto tra nuove architetture e contesti storici.
Nel 2018 organizza e il Corso sul ‘Restauro del Moderno’ per Italia Nostra, patrocinato dagli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri della Città di Bergamo.
Con altri, nel 2019, cura la mostra sul Restauro degli affreschi in San Michele all’Arco allestita negli spazi della Biblioteca Civica A. Mai nella Città Alta di Bergamo.
Da fine 2019 è componente della Commissione per il Paesaggio del Parco dei Colli di Bergamo, terzo Parco regionale dopo quello del Ticino e delle Groane.
Studio di
Architettura
Da sempre attento alla qualità dello spazio in architettura e alla qualità dell’abitare contemporaneo, con il suo Studio si è sempre dedicato alla ricerca in campo architettonico e alla progettazione di qualità degli spazi abitati e degli spazi aperti.
Ha collaborato con diversi studi di architettura alla progettazione di complessi abitativi caratterizzati da qualità spaziali non comuni, come i complessi residenziali di via Paglia, di via Ceresa e di via Bianzana a Bergamo, il complesso residenziale della Ex-Filatura con annessa Biblioteca Pubblica a Torre Boldone – Bergamo, il recupero di un piccolo isolato urbano a Colognola e al progetto di riqualificazione dell’area della Ex-Tonnara di Sciacca – Agrigento.
Nel 1990, con altri, vince il Concorso provinciale per la progettazione della Piazza comunale di Vall’Alta ad Albino – Bergamo e nel 2010, ancora con altri, vince il Concorso per la riqualificazione ambientale ed urbana di Piazza Zubani a Castro – Bergamo.
Al Concorso nazionale per la realizzazione di nuovi interventi nella Corona Urbana di Bergamo, il Progetto presentato viene menzionato e pubblicato sulla Rivista Edilizia Popolare n° 254 del nov/dic 97.
Il Complesso edilizio realizzato all’angolo tra Via Scotti e via del Nastro Azzurro a Bergamo è pubblicato sulla Guida all’architettura di Bergamo 1907>2017 di M. Bassanelli e M.C. Rodeschini, Edizioni Lettera Ventidue, novembre 2018. Una guida che raccoglie 100 architetture significative per la città di Bergamo. Guida che nelle parole di Nicola Di Battista racconta ‘i progetti, le speranze, le fatiche, le vittorie, ma anche qualche volta le sconfitte, di chi ha fatto la modernità di Bergamo, di chi ha saputo donare ai propri cittadini – e lasciare a chi verrà dopo di loro – una città dove era ed è possibile vivere bene, e soprattutto vivere meglio di prima.